Thursday, June 23, 2016

La preghiera del Cristo arcobaleno (Rainbow Christ Prayer in Italian)


I colori della bandiera arcobaleno rivelano molte facce del Cristo queer nella preghiera del Cristo arcobaleno della scrittrice lesbica Kittredge Cherry e del teologo gay Patrick S. Cheng.

La preghiera combina i colori della bandiera arcobaleno con i sette modelli del Cristo queer del libro di Patrick From Sin to Amazing Grace: Discovering the Queer Christ (Dal peccato all’immensa grazia: alla scoperta del Cristo queer).

Le bandiere arcobaleno sventoleranno in tutto il mondo in giugno per il mese dell’orgoglio LGBT. L’arcobaleno, inoltre, è un simbolo importante in molte tradizioni religiose. La preghiera del Cristo arcobaleno onora i valori spirituali del movimento LGBT.









Cristo arcobaleno, tu incarni tutti i colori del mondo. L’arcobaleno crea ponti tra realtà diverse: cielo e terra, est e ovest, queer e non-queer. Ispiraci a ricordare i valori espressi nella bandiera arcobaleno della comunità lesbica, gay, bisessuale, transgender e queer.



Il rosso è per la vita. Cristo vivente e amante, tu sei la Radice. Liberaci dalla vergogna e concedici la grazia di un sano orgoglio così da poter seguire la nostra luce interiore. Con la striscia rossa dell’arcobaleno, diamo grazie che Dio ci ha creati così come siamo.




L’arancio è per la sessualità, il fuoco dello spirito. Cristo erotico, tu sei il nostro Fuoco, la Parola fatta carne. Liberaci dallo sfruttamento e concedici la grazia di mutue relazioni. Con la striscia arancio dell’arcobaleno accendiamo in noi il fuoco della passione.




Il giallo è per l’autostima, il nocciolo dello spirito. Liberaci dalle angustie della segretezza e dacci il coraggio e la grazia di svelarci. Con la striscia gialla dell’arcobaleno, costruisci la nostra fiducia in noi stessi.




Il verde è per l’amore, il cuore, lo spirito. Cristo trasgressivo e fuori da ogni regola, tu sei il nostro Cuore, infrangi le regole per amore. In un mondo ossessionato dalla purezza tu tocchi i malati e mangi con gli emarginati. Liberaci dal conformismo e dacci la grazia della devianza. Con la striscia verde dell’arcobaleno, riempi i nostri cuori di compassione infinita per tutti gli esseri.




Il blu è l’espressione di sé, la voce dello spirito. Cristo Liberatore, tu sei la nostra Voce, parla fortemente contro ogni forma di repressione. Liberaci dall’apatia e dacci la grazia dell’attivismo. Con la striscia blu dell’arcobaleno, motivaci a cercare la giustizia.




Il viola è per la visione. Cristo, profondamente connesso con tutte le cose, tu sei la nostra Sapienza e crei e mantieni l’universo. Liberaci dall’isolamento e dacci la grazia dell’interdipendenza. Con la striscia viola dell’arcobaleno, uniscici agli altri e all’intera creazione.



I colori dell’arcobaleno si uniscono per formare una sola luce, la corona della coscienza universale. Cristo ibrido e compassionevole, tu sei la nostra Corona, al tempo stesso umana e divina. Liberaci dalle categorie rigide e dacci la grazia di intrecciare insieme le nostre diverse identità. Con l’arcobaleno, portaci dal pensiero in bianco e nero all’esperienza dell’intero spettro della vita.








Cristo arcobaleno, tu illumini il mondo. Tu crei gli arcobaleni come promessa di aiutare la vita sulla terra. Nello spazio dell’arcobaleno possiamo vedere tutte le connessioni nascoste tra sessualità, generi e razze. Come l’arcobaleno, fa’ che possiamo incarnare tutti i colori del mondo! Amen.









Rainbow Christ Prayer: Liberamente tradotto da Silvia Lanzi, Progetto Gionata.

___

Il dibattuto sui gay: la Bibbia e l’omosessualità (Matthew Vines)

La Passione di Cristo in chiave gay (Solosapere.it)


http://www.jesusinlove.blogspot.com/Jesus in Love Blog on LGBT spirituality and the arts

No comments: